Alzaia Naviglio Grande | Milano

Una casa in perfetto stile Navigli

Questo appartamento si trova in una delle zone più suggestive di Milano.

Occupa infatti l’intera ala di una corte affacciata sul Naviglio Grande e perfettamente adornata da un magnifico glicine profumato.

Allo stato originale lo spazio era diviso in due appartamenti su due piani di cui uno mansardato. Gli interni erano ampiamente rimaneggiati negli anni  e non avevano conservato nulla della storicità dell’epoca di costruzione e della confortevole, intima atmosfera delle antiche case di corte della vecchia Milano.

  • – La pianta aveva uno sviluppo longitudinale, con circa 20m di lunghezza e poco più di 5m di larghezza.
  • – Il piano sottotetto aveva un’altezza minima.
  • – L’ampio terrazzo, era accessibile solo percorrendo il ballatoio esterno, senza un collegamento, fisico o visivo, con la casa.

Il progetto asseconda invece le richieste della giovane famiglia che ha acquistato l’appartamento, desiderosa di avere:

  • – un piacevole spazio aperto, conviviale e ospitale,
  • – una zona più privata, dove dare, ad ognuno dei tre figli, una propria stanza personale,
  • – un collegamento fisico e visivo diretto con il grande terrazzo

La soluzione più immediata è stata quella di separare nei due piani le due anime della casa, collegando zona giorno e zona notte con una scala interna. I cambiamenti sono stati decisi e coraggiosi!

Lo schema distributivo deriva dallo studio della luce, di come gira attorno alla casa e di come entra dalle finestre alle diverse ore del giorno. 

Tutta la zona giorno è stata pensata per avere uno spazio unico e continuo tra cucina a vista, un ampio, amplissimo, tavolo, una zona conversazione raccolta attorno alla stufa a legna e il salotto affacciato sul Naviglio. Ci ha divertito fare in modo che dalla stanza sul Naviglio si riuscisse con uno sguardo ad arrivare fino in fondo al terrazzo, percorrendo con gli occhi i 50 metri di lunghezza di questa particolarissima abitazione.

Sono stati demoliti muri, spostate tubazioni e convertiti angusti locali caldaia in deliziose verande con serramenti all’inglese! Il risultato è un appartamento in perfetto stile “Navigli”, decisamente “bobo”, anticonformista ma decisamente accogliente, scanzonato ma leggiadramente elegante, fresco ma di sostanza!