Giulio Cesare | Milano

Progetto di casa mia e della mia famiglia, alla riscoperta delle eleganti finiture di un’abitazione milanese del primo Novecento.

La storia di questa casa è particolarmente bella.

Questa è la casa della nonna, la casa dove per anni si è radunata la famiglia per i pranzi della domenica, attorno a piatti di tortellini fatti a mano. La nonna ora è una nonna bis, e a 90 anni ancora non ha perso la voglia di cucinare, ma ha deciso di regalare alla sua casa nuove e fresche energie, lasciando che i nipoti la rinnovassero e curassero con lo stesso amore che lei le ha dedicato.

 Abbiamo adattato gli spazi alla nostra famiglia, rispettando le finiture originali: i bellissimi pavimenti, gli stucchi e le tipiche porte della vecchia Milano.

Abbattute le partizioni interne, che dividevano gli ambienti, abbiamo recuperato uno spazio luminoso e aperto, caratterizzato dal gioco delle cementine delle vecchie stanze, stese come tappeti a delimitare idealmente le diverse funzioni contenute. 

Ci siamo concessi la follia di una struttura in ferro, costituita da un pilastro centrale e dei tiranti sottili, per appendere altalene e anelli: un vero diversivo giocoso, che rafforza la suddivisione tra spazio cucina, living e disimpegno.

Gli arredi sono in parte realizzati su disegno, grazie alla collaborazione con esperti artigiani, in parte recuperati tra i tesori di famiglia.

 

Impresa: FP Costruzioni S.r.l.

Fabbro: Remasas

Falegname: Patrizio Garanzini

Foto: Michele Morosi