Pastrengo | Milano

Ristrutturazione di un appartamento nel quartiere Isola di Milano per una famiglia di tre persone.

Si inizia, come sempre, dalla richiesta dei clienti, una giovane famiglia di tre persone, di avere uno spazio aperto e luminoso, in grado di accogliere grandi, bambini e tanti amici.

Si è cercato di ottenere la massima fruibilità dei 90mq dell’appartamento e una flessibilità durevole nel tempo, pur mantenendo l’atmosfera autentica delle case milanesi di ringhiera.
La pianta originaria dell’appartamento aveva una distribuzione impostata su ambienti passanti, con una affaccio minimo sul bel terrazzo di 20mq.

Un’ottima soluzione è stata quella di aprire il più possibile la zona living verso il terrazzo, sostituendo alla porta-finestra esistente una vetrata ampia più di 2,5m. L’esterno diventa così un ambiente in continuità con la casa, inquadrato dall’interno da un serramento che lo impreziosisce come un quadro e dotato di una tenda avvolgibile anti-pioggia, che lo rende fruibile anche nei giorni di maltempo.

All’interno, la zona giorno è un grande open space che si sviluppa in lunghezza. Lo spazio è idealmente connesso da una sottile seduta in ferro lunga 9,00 m, abbinata ad una libreria, anch’essa in ferro, che delimita l’area adibita ad ingresso e arreda la stanza.

La cucina, collegata a questo ambiente attraverso un serramento scorrevole vetrato che lascia passare tutta la luce, è attrezzata con arredi lineari, bianchi e con un banco snack in rovere. La pavimentazione, prevalentemente in parquet, ha dei contrasti in alcune zone per le quali sono state posate delle vecchie cementine, in linea con la vocazione storica dell’appartamento.

La zona notte comprende uno studio e una stanza singola, aperte sul corridoio centrale attraverso due portoni scorrevoli in modo da poter essere vissuti anche come ambiente unico. In fondo al corridoio la camera padronale è completa di bagno privato e cabina armadio, separati da una parete in doghe di legno.
I materiali, le finiture e gli arredi rispecchiano la scelta generale di far convivere la storia della casa con la contemporaneità delle esigenze dei nuovi abitanti. 

Impresa: FP Costruzioni S.r.l.
Falegname: Patrizio Garanzini
Cucina: Abita Arredamenti
Foto: Giulio Boem